Poeti in erba? Con la Piccola Accademia della Poesia comincia una nuova avventura di RavennaPoesia, pensata per i bambini come ideale sviluppo della Pentola d’Oro, l’annuale minifestival. Alle lezioni della PAP i piccoli partecipanti impareranno a leggere ad alta voce e a interpretare testi di poesia e anche di prosa. L’obiettivo è avvicinare i bambini alla letteratura in modo divertente e insieme formativo, nella speranza di far emergere talenti e passioni.

Lo scorso giugno è stato completato un primo ciclo sperimentale di lezioni. Il corso vero e proprio, totalmente gratuito e aperto a tutti i bambini dai 7 ai 13 anni, avrà ufficialmente inizio a metà ottobre con lezioni a cadenza settimanale e si concluderà a maggio. Il progetto, sostenuto dal Comune di Ravenna, è stato presentato al comitato per Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019.
Le lezioni si svolgeranno al Planetario di Ravenna, immerso nel verde dei Giardini Pubblici, in viale Santi Baldini, tutti i giovedì alle 17. Le lezioni durano 45 minuti e si concludono con una merenda allo Chalet.
Un ciclo di lezioni (A) è dedicato alla comprensione del testo, all’interpretazione, alla gestualità.
Un altro ciclo (B), alternato al primo, si occupa dell’uso della voce, di corretta dizione e ritmo della lettura, e delle differenze tra poesia e prosa. Nuovi cicli mirati su altri aspetti della lettura e della recitazione saranno messi a punto prossimamente.
I primi a far parte del team sono Roberta Colombo (ciclo A) e Franco Costantini (ciclo B). Altri si uniranno in seguito per variare e arricchire l’esperienza dei bambini.
Il corso è pensato per tutti i bambini dai 7 ai 13 anni.
Ci si iscrive con una mail a info@ravennapoesia.it entro il 10 ottobre 2013.
Oltre questo termine è ammessa l’iscrizione solo in casi eccezionali.