Crescono le donatrici di latte: e nascono nuove banche per la raccolta

La Banca del Latte di Cesena ha raccolto lo scorso anno 365 litri di latte, uno al giorno, in pratica. Il Sant’Orsola di Bologna la settimana scorsa ha lanciato un appello alle neo-mamme per invitarle a donare latte ai prematuri. Secondo l’Associazione italiana banche del latte materno donato (Aiblud), nel 2011 in 1.122 hanno fatto la scelta di “regalare” il proprio latte: dato in aumento rispetto alle 739 del 2007. Sono 28, in Italia, le banche del latte che lo distribuiscono gratuitamente, dopo averlo trattato, ai piccoli pazienti dei reparti di neonatologia. Nel 2011 grazie alla disponibilità delle mamme è stato possibile raccogliere oltre 7.600 litri di latte, contro i 5741 del 2007.

Ma il fenomeno non è omogeneo. Campania, Sardegna, Umbria e Basilicata sono sprovviste di banche del latte, anche se ne spuntano di nuove, ad Ancona e Crotone per esempio. E prossimamente, stando ai progetti, anche in Campania.

Tutte le mamme sane che allattano da meno di sei mesi e che producono una quantità di latte superiore alle necessità possono diventare donatrici. La qualità del prodotto è garantita dall’applicazione delle procedure: screening, modalità di raccolta e conservazione del latte, controlli organolettici, fisici e batteriologici, pastorizzazione, documentazione degli atti medico-amministrativi.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g