Sarà dedicato ai bambini e alle emozioni il secondo appuntamento dell’iniziativa l’Infanzia in mostra. L’appuntamento è per giovedì 11 aprile, dalle 17 alle 19, all’Auditorium dell’Istituto musicale Lettimi di via Cairoli 44, a Cesena; l’incontro sarà condotto da Riccardo Bertaccini, psicologo della Ausl. 
Comprendere le emozioni dei bambini non sempre risulta semplice per i genitori, come anche il confrontarsi con i vissuti emotivi dei bambini che spesso hanno manifestazioni amplificate che mettono in crisi gli adulti. Le emozioni, d’altra parte, svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo psico-affettivo e cognitivo dell’individuo e costituiscono un fattore centrale nelle dinamiche relazionali che sostengono lo sviluppo del bambino. Apprendere modalità adeguate di regolazione degli stati emotivi risulta essere di fondamentale importanza per una crescita equilibrata e tale apprendimento si svolge all’interno delle relazioni con le figure significative.
Prendendo come riferimento la teoria dell’Attaccamento di J. Bowlby, l’incontro si pone come obiettivo di riflettere insieme ai genitori sullo sviluppo delle emozioni nei bambini, sulla loro espressione e su come aiutare i bambini ad apprendere processi di regolazione emotiva. La rassegna “Infanziainmostra” è proposto e organizzato dall’Assessorato ai Servizi Educativi e di Protezione Sociale.
Per informazioni: Settore Servizi Educativi Nidi e scuole – Ufficio Coordinamento Pedagogico tel. 0541 704745 – 704743
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta