
I bimbi che entrano nel day hospital Pediatrico dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB) sono protagonisti di un viaggio nello spazio cosmico, immersi tra pianeti, navicelle spaziali e astronauti in volo. L’associazione Bimbo Tu ha infatti proseguito il lavoro già realizzato nell’area di degenza pediatrica che accoglie i piccoli pazienti seguiti dai professionisti della Neurochirurgia Pediatrica, della Neuropsichiatria Infantile e della Riabilitazione Infantile.
L’intervento che ha reso spaziale il day hospital pediatrico dell’ISNB ha riguardato sette ambulatori, una stanza adibita a degenza, la ludoteca e le sale di accoglienza e di attesa, per un totale di 500 metri quadrati. L’intera area è stata ricreata dalle grafiche di Sally Galotti, designer e cartoonist, attiva da 20 anni con interventi nel campo dell’umanizzazione pittorica degli ambienti di cura in oltre 100 strutture ospedaliere, italiane e straniere. Nuovi arredi per la sala giochi e l’area di accoglienza, nuovi pavimenti in gomma e il rifacimento dei controsoffitti completano l’intervento.
Diretto da Antonella Cersosimo, Antonella Pini e Mino Zucchelli, rispettivamente responsabili della Medicina Riabilitativa Infantile, della Neuropsichiatria Infantile e della Neurochirurgia Pediatrica, il Day Hospital Pediatrico dell’ISNB garantisce ai piccoli pazienti affetti da patologie neurologiche prestazioni in ricovero diurno e ambulatoriali. Ogni giorno sono diagnosticate e trattate le varie forme di epilessia dell’età evolutiva, le malattie neuromuscolari, i disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo, le paralisi cerebrali infantili, i tumori del sistema nervoso centrale, la cefalea e molte forme di patologie neurologiche rare e complesse.
Nel 2015 ha accolto 307 bambini, che hanno effettuato complessivamente 867 accessi. Nello stesso periodo gli ambulatori hanno garantito anche 2.834 prestazioni specialistiche per piccoli pazienti non ricoverati in day hospital. Le patologie più trattate sono l’epilessia, l’autismo, le malattie neuromuscolari rare, varie forme di spasticità, la cefalea.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta