Ragazzina con grave deformità alla schiena operata al Rizzoli. Ora corre

La storia di una 15enne ucraina salvata dal team di professionisti guidata da Alessandro Gasbarrini, direttore della Chirurgia Vertebrale a indirizzo Oncologico e Degenerativo. Ha mandato un video ai medici che l’hanno operata

Una corsa in spiaggia, quasi un’immagine banale. Ma se sei uscita da una gravissima deformazione alla schiena è una conquista non da poco. La storia viene dall’Ucraina ma ha il suo punto di svolta a Bologna, dove una ragazza di 15 anni è stata operata alla schiena al “Rizzoli”. La schiena, dice Alessandro Gasbarrini, direttore della Chirurgia Vertebrale a indirizzo Oncologico e Degenerativo dell’IRCCS-Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, “aveva una delle deformità più gravi che abbia mai visto”. E’ stato il dottore Gasbarrini, con la sue équipe, ad operare la ragazzina. Il medico era stato contattato dalla famiglia italiana che ospita la giovanissima d’estate. La malattia è arrivata dalla tubercolosi, che dai polmoni si  era localizzata anche a livello della colonna vertebrale.

Dopo una lunga terapia antibiotica, monitorata insieme ai medici ucraini dal direttore delle malattie infettive dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola, il professor Pierluigi Viale, l’infezione è stata  debellata, ma aveva colpito e distrutto le vertebre del passaggio dorso-lombare, che si saldano nella deformità. Un caso  estremamente pericoloso perché, la deformità comprimendo il midollo spinale, causa dolori fuori controllo e minaccia la funzionalità delle gambe. Racconta ancora il medico che l’intervento è stato rinviato di alcune settimane per la pandemia ma poi non era possibile aspettare ancora:  “Il rischio paralisi era incombente e il caso è stato uno dei cosiddetti indifferibili che abbiamo curato nel pieno dell’emergenza Covid nella primavera del 2020.”

Una vertebrectomia per rimuovere la vertebra cuneizzata e sostituirla con una protesi in titanio: dopo l’intervento di otto ore, che pochi altri centri in tutto il mondo sono in grado di affrontare, la colonna vertebrale della 15 è dritta e il midollo spinale perfettamente funzionante. E quest’estate quando è tornata al mare in Italia, accolta dalla sua famiglia delle vacanze, ha voluto rendere partecipe il Rizzoli della sua corsa in spiaggia con un video che ha riempito di gioia i medici.

 

 

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g
To Top