“Non la voglio chiamare malattia ma esperienza. Potessi tornare indietro? No, non ci tornerei”. Ha solo 15 anni, Anna, ma ha già dimostrato a se stessa e agli altri che cosa significa essere resilienti.

Lo confermano le parole con cui, in un video pubblicato sulla pagina Facebook del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, racconta la sua battaglia contro il sarcoma di Ewing, un tumore maligno che colpisce le ossa.

“Appena mi riprenderò bene dall’intervento – ha detto la ragazzina – spero di poter tornare a cavalcare. Facevo agonistica, le gare e il cavallo mi mancano moltissimo”.

A colpire Anna, la forza degli altri: “Durante il primo ciclo di chemioterapia, quello più lungo al quale sono stata sottoposta, mio babbo ogni mattina passava dall’ospedale prima di andare al lavoro: portava la colazione alla mamma e veniva a salutare me, che ancora dormivo”.

Ricordi che fanno il paio con quelli delle tante persone incontrate in questo anno di terapie: “Oltre a scoprire cose di me stessa e degli altri che non conoscevo, ho potuto apprezzare persone di cui, davvero, ora non riuscirei più a fare a meno”.