Conciliazione impossibile? Non sempre, per fortuna. Storia a lieto dine quella di Stefania Ciucci, 35 anni, che il giorno del parto – il 22 ottobre scorso – è stata assunta a tempo indeterminato dal Gruppo Montenegro di Zola Predosa (Bologna).

Come scrive Il Resto del Carlino, la donna ha fatto il primo colloquio a quindici giorni dal parto per il ruolo di executive assistant.

“Appena dicevo di essere incinta le aziende ritiravano subito l’offerta. Compresa una che già mi aveva conosciuto in passato e che mi avrebbe fatto firmare il contratto il giorno stesso. I rifiuti sono stati molti nonostante proponessi sempre soluzioni per sgravare le aziende dal ‘peso’ della maternità, nonostante cercassi di non far sentire la gravidanza come un limite e proponessi accordi di ogni tipo per lavorare”.

Fino alla chiamata della Montenegro: “Quando mi sono presentata lì avevo un pancione enorme, ero anche in imbarazzo. Non ero nemmeno riuscita a trovare su due piedi qualcosa da mettere addosso che fosse vagamente professionale”.

Fino al 22 ottobre. Alle 4,05 è nato Damiano e verso fine mattinata Stefania ha trovato una chiamata persa: quella della Montenegro che le voleva annunciare che avevano scelto lei.