(foto d’archivio)

Minacciava i bambini con fasi inquietanti come “vi ammazzo” o “vi spacco” ma faceva violenza psicologica anche con frasi che, specialmente nel 2018, lasciano decisamente perplessi: “Raccogliete i giochi, altrimenti Gesù non vi vuole più bene”. Per questi e per altri comportamenti simili una suora è indagata a Grosseto per maltrattamenti.

Fino all’inizio dell’estate la religiosa ha lavorato in una scuola materna della cittadina toscana. La vicenda, come spesso accade in casi del genere, è stata scoperta grazie al comportamento anomalo di alcuni piccoli che ha insospettito i genitori e che ha portato a intercettazioni ambientali con telecamere. Le immagini hanno fugato ogni dubbio: in una sola settimana, come raccontano i media locali, sono stati documentati numerosi episodi di violenza.

I bambini sono stati oggetto di urla, minacce, punizioni draconiane e violenze. E’ risultato evidente che la suora, una 53enne originaria dell’India, ha le cosiddette “mani lunghe”. La donna è stata allontanata da Grosseto dal proprio ordine ma non è esattamente questo tipo di giustizia che si aspettano le famiglie. Alle quali però non resta che attendere che la giustizia ordinaria faccia il proprio corso: quella di tipo confessionale potrebbe avere l’assoluzione facile e i genitori dei piccoli non hanno alcuna intenzione di porgere l’altra guancia.