Serena, il cane che accompagna i bimbi in sala operatoria

Si chiama Serena ed è uno splendido esemplare femminile di basset hound. Due volte al mese va a trovare i bambini ricoverati all’ospedale santa Maria annunziata di Firenze. Accompagna i piccoli pazienti in sala operatoria e attende il loro risveglio dopo gli interventi a tonsille e adenoidi. 

Si tratta di un progetto di pet therapy pensato dall’associazione Il Poderaccio-Accademia Cinofila Fiorentina Asd e finanziato dall’associazione Onlus Vorrei prendere il treno fondata da Iacopo Melio. I bambini sono entusiasti dell’iniziativa, le loro ore in ospedale trascorrono più velocemente e più felicemente: Serena è dolcissima e si fa coccolare a lungo dai piccoli.

Marco Pezzati, direttore dell’area pediatrica, ha spiegato ai media locali: “Auspico che iniziative del genere si possano replicare anche negli altri reparti pediatrici della nostra azienda; è ormai dimostrato che nel percorso di cura anche dei piccoli pazienti la vicinanza degli animali da compagnia rappresenta un eccezionale sostegno”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g
To Top