Dal 2016 il sito web newyorkese CafeMom.com racconta il mondo delle madri. Il suo team di esperte in comunicazione – rigorosamente tutto al femminile – raccoglie le voci, le storie di centinaia di donne, pubblicando ogni giorno notizie, reportage, testimonianze, immagini. Le richieste da soddisfare presso il loro folto pubblico materno? Lo svela la loro mission: ridere, connettersi, commuoversi, ricevere e scambiarsi consigli intelligenti e utili. Recentemente il sito ha lanciato un nuovo ed impressionante progetto sociale:  Plus-Size: Pregnant & Proud (Taglie Extra: incinta ed orgogliose).

Il mondo dei media, il patinato mondo della moda e della pubblicità in particolare, promuove e valorizza un corpo femminile in forma, perfetto, senza difetti, in ogni caso: magro. Un corpo spesso finto, raro, che non rappresenta in pieno la realtà. Non parliamo poi del corpo gravido, rigorosamente rappresentato senza accumuli di grasso, edemi, smagliature, macchie…

Con Plus-Size: Pregnant & Proud Cafemom vuole dare visibilità a tutte quelle madri e a quelle future partorienti che portano una taglia large. Mostrare che anche i loro corpi sono dignitosi, meritevoli di rispetto ed amore. L’obiettivo è denunciare come di frequente le madri grandi taglie siano discriminate sul lavoro e in società, ignorate dai mezzi di comunicazione, alle prese con problemi quotidiani come incontrare abiti pre-maman della loro misura…

Il progetto invita tutte queste madri a partecipare all’impresa direttamente con l’invio al sito delle loro fotografie, senza vergogna né sensi di inferiorità o complessi, e un testo che descriva la loro personale esperienza. C’è chi manda i propri scatti in biancheria intima e pancione dipinto, chi selfie in sala parto, c’è la fiera dichiarazione di una madre che si era sentita dire dal proprio medico che col suo peso non avrebbe mai avuto figli e ora sta per dare alla luce il suo secondogenito, ci sono tanti suggerimenti sulla salute, su dove trovare indumenti a misura, sui pregiudizi da combattere.

Si tratta di “normalizzare” la situazione, essere consapevoli ed informate sugli eventuali rischi di salute che le condizioni di sovrappeso e obesità portano ma anche di essere rassicurate sul fatto che ogni giorno esistono parti di madri grandi taglie che si risolvono senza complicazioni e felicemente.

Un accento speciale viene posto sul rischio diabete e diabete gestazionale, con la raccomandazione di pesarsi prima e durante la gestazione e tenersi controllata con visite mediche. Cosa che tutte le madri, anche non large, sanno di dover fare.