Con l’evento Compito all’Almagià – realizzato grazie ai contributi del Comune di Ravenna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e svoltosi il 25 e 31 maggio scorsi all’interno del cartellone di appuntamenti di Nutrimenti per la Crescita – festival di arti performative dei bambini e ragazzi della città – si è conclusa l’attività del progetto CorpoGiochi a Scuola dell’associazione Cantieri Danza per l’anno scolastico 2017/2018.
Quest’anno sono stati attivati ben 60 laboratori nella scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria del ravennate coinvolgendo circa 1214 studenti, 158 insegnanti, 181 genitori che hanno partecipato ai laboratori a scuola e circa 170 conduttori che Cantieri ha formato e fatto intervenire negli incontri di gioco. Cantieri Danza ringrazia in primis istituzioni e insegnanti che hanno attivato il progetto CorpoGiochi a Scuola per riportare in classe benessere e inclusione, prevenendo il disagio e ogni forma di discriminazione, condividendone la filosofia generale, gli obiettivi e gli aspetti fondamentali, impegnandosi nella realizzazione di connessioni disciplinari e interdisciplinari e considerandolo un contenuto del programma scolastico. Un grande ringraziamento va inoltre alle famiglie e ai cittadini che credono nel progetto: per raggiungere questi risultati è stata fondamentale la loro partecipazione attiva, informata e consapevole. Avvicinare all’arte i più piccoli rendendoli protagonisti significa infatti far crescere i più grandi, genitori e insegnanti, e offrire alla comunità in generale strumenti sempre più innovativi per alzare l’asticella del nostro benessere e della nostra qualità di vita culturale.

Dal 2015 il progetto è stato attivato anche in provincia di Bologna, a San Lazzaro di Savena, coinvolgendo due classi delle Scuole Primarie Donini (50 alunni e 4 docenti). Ed è grazie al grande interesse riscontrato da parte delle famiglie e degli insegnanti che il progetto sta procedendo e si svilupperà nel prossimo Compito all’Almagià, insieme agli studenti di San Lazzaro e Ravenna.
L’associazione ravennate Cantieri Danza, incubatrice per i giovani talenti del panorama nazionale della danza contemporanea e coordinatrice di reti di lavoro tra i più importanti operatori culturali del settore, è anche organizzatrice di progetti di formazione e promozione del pubblico e delle nuove generazioni. Cantieri opera infatti anche nell’ambito della crescita e della formazione dei giovanissimi, proponendo diversi percorsi ed eventi, a partire dal progetto CorpoGiochi che si declina in laboratori di educazione al movimento realizzati da più di dieci anni nei diversi istituti scolastici di Ravenna – dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia sino alle Scuole Superiori – e in percorsi laboratoriali rivolti ai cittadini dai 5 anni in su, nell’ottica di offrire alla comunità maggiori strumenti per il benessere collettivo e avvicinare all’arte piccoli e grandi, oltre ad attivare un processo di emancipazione dei pubblici attuali e futuri.
CorpoGiochi a Scuola è progetto educativo didattico che propone un metodo originale di educazione al movimento; accompagna bambine e bambini, ragazze e ragazzi in un confronto autentico con la scoperta e la gestione delle proprie emozioni. E’ un metodo e uno strumento di cambiamento sociale che riporta al centro del tempo scolastico il senso dell’esperienza corporea creativa, combattendo l’analfabetismo emozionale, il caos virtuale e asettico, la noncuranza di sé e degli altri. CorpoGiochi, attivato nelle scuole, diventa una possibilità di agire direttamente sulla formazione dei giovani e giovanissimi cittadini, con l’obiettivo di fornire loro un’inedita modalità di relazione e maggiori strumenti per comprendere il mondo, complementari a quelli che la scuola già offre.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta