Così come il Comune di Torino ha iscritto all’anagrafe, di recente, il figlio di due mamme, anche l’amministrazione comunale di Gabicce Mare, nelle Marche, ha iscritto qualche giorno fa due gemelli (un bimbo e una bimba) figli di due papà.
I due uomini, scrive La Repubblica, sono uniti civilmente e hanno scelto di far nascere i loro bambini negli Stati Uniti. Nel presentarsi ai Servizi Demografici del Comune per trascrivere il provvedimento straniero di nascita dei due figli, si sono avvalsi del supporto legale dell’avvocato Alexander Schuster del Foro di Trento.
“Non possiamo che esprimere grande sodisfazione per questo atto, a riprova del fatto che si sta sgretolando il muro di ghiaccio di chi contrasta la serenità delle famiglie omogenitoriali”, hanno commentato Marco Tonti, presidente di Arcigay Rimini, e Elvio Ciccardini, presidente di Arcigay Pesaro. Che aggiungono: “Le parole del sindaco Pascuzzi sono molto apprezzabili perché indicano profonda convinzione e consapevolezza in questo gesto, e sono parole che aggiungono dignità umana a un atto formale parlando di ‘atto di civiltà’ e di ‘una nuova famiglia che si è formata’. Ci auguriamo che questa consapevolezza filtri nel cuore degli altri sindaci italiani, e siamo fieri che questo gesto di apertura sia avvenuto nel territorio di una riviera che conferma l’apertura culturale e umana che ci ha resi famosi nel mondo”.