Preadolescenza: Alberto Pellai arriva a Rimini

Giovedì 19 aprile, alle ore 21, nella Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini nuovo appuntamento con Filo per filo Segno per segno, il Festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza di Alcantara Teatro. Nell’ambito del ciclo di incontri “A scuola di libertà” si affronta “L’eta dello TsunamiCome sostenere la crescita di un figlio che non è più bambino e non è ancora adulto” assieme ad Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano e autore di numerosi bestsellers sulla prevenzione in adolescenza.

Emiliaromagnamamma aveva intervistato Pelli sul tema qui.

Serata rivolta in particolare ai genitori e agli educatori per parlare in modo aperto e concreto di tutte le sfide evolutive ed educative da affrontare a contatto con un preadolescente. La fascia d’età tra i 10 e i 16 anni è infatti quella più complessa da sostenere nella crescita dei ragazzi, che da bambini angelici diventano pronti a dare battaglia su tutto, pensano solo a divertirsi e a vivere di emozioni intense, come sulle montagne russe. Per trovare un canale di comunicazione, che pare impossibile, i genitori devono capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto, e guardarsi dentro per “aggiustare il tiro”. Ma senza prendersi troppo sul serio.

L’incontro è organizzato in collaborazione con MillepiediCentro per le famiglie di RiminiLibreria Viale dei Ciliegi 17 e Mare di libri.

Ingresso libero

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g