Giovedì 19 aprile, alle ore 21, nella Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini nuovo appuntamento con Filo per filo Segno per segno, il Festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza di Alcantara Teatro. Nell’ambito del ciclo di incontri “A scuola di libertà” si affronta “L’eta dello Tsunami. Come sostenere la crescita di un figlio che non è più bambino e non è ancora adulto” assieme ad Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano e autore di numerosi bestsellers sulla prevenzione in adolescenza.
Emiliaromagnamamma aveva intervistato Pelli sul tema qui.
Serata rivolta in particolare ai genitori e agli educatori per parlare in modo aperto e concreto di tutte le sfide evolutive ed educative da affrontare a contatto con un preadolescente. La fascia d’età tra i 10 e i 16 anni è infatti quella più complessa da sostenere nella crescita dei ragazzi, che da bambini angelici diventano pronti a dare battaglia su tutto, pensano solo a divertirsi e a vivere di emozioni intense, come sulle montagne russe. Per trovare un canale di comunicazione, che pare impossibile, i genitori devono capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto, e guardarsi dentro per “aggiustare il tiro”. Ma senza prendersi troppo sul serio.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Millepiedi, Centro per le famiglie di Rimini, Libreria Viale dei Ciliegi 17 e Mare di libri.
Ingresso libero
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta