Da lunedì 15 gennaio al 6 febbraio è possibile presentare domanda per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia pubbliche (comunali, gestite dalla Fondazione Cresci@mo e statali), private convenzionate e Fism di Modena. Si possono iscrivere tutti i bambini residenti nati nel 2015. Lo comunica l’amministrazione comunale di Modena. Al sistema unificato delle iscrizioni, al pari delle scuole d’infanzia comunali e statali, aderiscono anche le private Fism e le altre private convenzionate. A Modena funziona infatti un sistema integrato a cui aderiscono tutte le scuole d’infanzia; le domande d’iscrizione vengono presentate dalle famiglie agli uffici comunali che ordinano i richiedenti in base alle preferenze espresse dai genitori e ai criteri di precedenza definiti con apposito accordo tra le Istituzioni scolastiche e il Comune.
Nelle scorse settimane il Coordinamento dei consigli di gestione dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali e convenzionati ha espresso parere favorevole alla proposta dei criteri di ammissione presentata dal Settore istruzione del Comune. Tali criteri, definiti annualmente, sono pertanto validi per tutte le scuole d’infanzia cittadine comunali e della Fondazione Cresci@Mo, statali, paritarie convenzionate aderenti al sistema unico di iscrizione. Dal 15 gennaio il modulo di domanda e il fascicolo contenente i criteri d’ammissione e le regole che disciplinano il servizio saranno consultabili alla pagina www.comune.modena.it/
Le domande si possono compilare direttamente on line sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/
Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare all’Ufficio ammissioni scuole dell’infanzia il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 (tel. 059 2032708 – 2771). Per conoscere gli spazi, le attività proposte, l’offerta formativa e il progetto educativo, oltre che le modalità di funzionamento, già dai prossimi giorni sarà possibile visitare le strutture secondo un calendario di aperture consultabile on line. Le scuole pubbliche funzionano dalle 8 alle 16 con la possibilità di organizzare il servizio di prolungamento orario fino alle 18,15 in forma auto-gestita da parte dei genitori tramite affidamento in appalto a ditte specializzate. Nelle scuole convenzionate il servizio di prolungamento orario potrà essere istituito in accordo con il gestore.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta