Crescono, in provincia di Ravenna, le presenze maschili negli Spazi Giovani dei Consultori dedicati a chi ha tra i 14 e i 19 anni. Ma per la coordinatrice Ivonne Zoffoli sono numeri ancora bassi. Sui 2061 utenti che nel 2016 hanno frequentato gli Spazi di Ravenna, Cervia, Faenza e Lugo, 233 sono maschi. Il che significa che i ragazzi sono stati l’11,3% del totale. Percentuale che, rispetto al 2012, risulta in evidente ascesa: allora, infatti, il sesso maschile rappresentava solo il 6,7% dell’utenza (107 persone su 1.578). In realtà è stato il 2015, ultimamente, a fare segnare il record delle “presenze” maschili: 349 su 2.339, pari al 14%.

I ragazzi chiedono adulto più spesso per problematiche di natura andrologica. La seconda motovazione d’acesso riguarda le questioni psico-relazionali. Pochissime, invece, le richieste per tematiche inerenti la sessualità.

“Rispetto all’utenza femminile siamo ancora molto indietro – spiega Zoffoli – Nonostante gli incontri che organizziamo alle superiori e nelle classi degli ultimi due anni delle medie, i ragazzi hanno ancora delle resistenze a presentarsi. Inutile negare che la popolazione femminile è in generale più informata. Senza contare che le ragazze sono spesso accompagnate dalle mamme, cosa che ne incentiva la presenza”.

L’aumento dell’utenza maschile resta comunque una meta: “Non che sia semplice intercettare i ragazzi fuori dalle scuole. Stiamo ragionando su come lavorare in questo senso. Intanto, stiamo usando le nostre tre pagine Facebook per raggiungere più facilmente la popolazione target”.