Il cantautore bolognese Cesare Cremonini innamorato delle storie che passano dalla Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica del Sant’Orsola e in particolare del cardiologo pediatrico Gabriele Bronzetti.
Come scrive Il Corriere della Sera, il cantante ha di recente iniziato a condividere sui social quello che il medico scrive-on line, condividendo quindi con i suoi fan il lavoro di Bronzetti e quello dell’associazione Piccoli Grandi Cuori che si occupa dei bambini con patologie cardiache.
“Ho capito attraverso Gabriele cosa significa curare un bambino malato – ha spiegato Cremonini — Mi ha colpito il fatto che la mia città abbia realtà mediche e scientifiche che non possono sopravvivere senza l’umanità che c’è attorno. Il Sant’Orsola si muove anche attraverso i sacrifici di persone che consentono ai bambini che arrivano da Africa o Jugoslavia di venire a curarsi ed essere ospitate da famiglie bolognesi. In un momento in cui la comunicazione sul tema dell’accoglienza è centrale, vorrei sponsorizzare l’idea di una Bologna accogliente. Senza questa accoglienza la scienza non può intervenire, ne è il presupposto. Il mio ruolo è dare voce a quello che succede in certi contesti e dar voce a persone come Gabriele, restituendo così alla mia terra un po’ di quel che mi ha dato”.
Si storie belle successe al Sant’Orsola ne abbiamo raccontate anche noi. Come quella del piccolo Tommy, trapiantato due anni fa.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta