Matteo Bussola

Matteo Bussola, l’autore di “Notti in bianco, baci a colazione”, arriva oggi a Bologna (libreria Ubik di via Irnerio) e domani sera alle 20.30 alla Biblioteca di Medicina (via Pilio 1) per presentare il suo ultimo libro “Sono puri i loro sogni. Lettera a noi genitori sulla scuola” (Einaudi).

Nell’intervista che Emiliaromagnamamma gli ha fatto la scorsa settimana Matteo Bussola ha parlato di come i genitori, oggi, non considerino più molto l’autorità scolastica e di come diano poca fiducia agli insegnanti, danneggiando il senso del rispetto che dovrebbero trasmetterei ai figli: “Credo che noi genitori, lo dico da padre di tre figlie, abbiamo ottimi motivi per fare quello che facciamo: amiamo i nostri bambini, vogliamo proteggerli, abbiamo paura per loro. Ma stiamo andando nella direzione sbagliata: vivere al posto loro. Stiamo sempre un passo avanti, quando invece sarebbe auspicabile stare un passo indietro. Lasciarli cadere e fare in modo che si misurino col mondo non vuol dire non fare il loro bene. La sensazione, dunque, è che la vecchia scuola – con tutti i suoi difetti e metodi discutibili – ottenesse l’importante risultato di renderci autonomi. La recente polemica sul fatto che si debbano andare a prendere i figli all’uscita dalle medie parla proprio di questo: di ragazzini sempre più dipendenti da noi”.

Qui l’intervista integrale.

L’incontro di domani è il primo di tre appuntamenti dedicati al tema famiglie, rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con le associazioni Arci gentlemen loser, Gli aquiloni e La strada. Dialogherà con l’autore Elena Cenacchi, dell’associazione Gli aquiloni.