Ristabilire le relazioni, sviluppare la fantasia, divertirsi senza ricorrere a un tablet, a una tv, a un videogioco. Sabato 25 novembre dalle 16 alle 18,30, al Centro di crescita/Sogno del bambino di Lugo (via Acquacalda 25) è in programma “Oggi si gioca alla grande”, un incontro gratuito durante il quale l’educatrice Elena Fantinelli e l’animatore Piero Zanzani proporranno ai bambini dagli 8 ai 12 anni alcuni giochi di società fuori dal comune. I genitori potranno lasciare i figli per la prima ora, per poi ripresentarsi alle 18 per tutti i consigli del caso.

Tra i giochi proposti, molti saranno di carte: “In ‘Bang!’ – spiega Fantinelli – i partecipanti tirano fuori la loro teatralità, impersonando uno sceriffo o un fuorilegge, come in un Far West, mentre in Samurai Word i giocatori non si sfidano uno a uno come nel classico duello ma devono strutturare strategie più complicate e agire di logica per vincere. Così come in Cortex devono sviluppare le capacità tattili e mnemoniche, al pari della velocità di ragionamento e in Coloretto devono rafforzare la logica e ragionare sulla scelta più azzeccata”.

Si tratta in molti casi di giochi da tavolo poco conosciuti dai genitori: “Le famiglie propongono più spesso giochi più vecchi, come Monopoli o Pictionary. Ma c’è molto alto da scoprire. Putroppo oggi la tecnologia ha preso il sopravvento e non è facile trovare amici o fratelli che si mettono intorno a un tavolo. Giochi come quelli che illustreremo non prevedono, una volta acquisite le regole, la presenza di un adulto. E stimolano una serie di abilità sociali e individuali infinita”. 

Prenotazione consigliata allo 0545/23191 (interno 1)