Gli studenti del liceo girano un documentario sulla transessualità

Martedì 7 Novembre dalle ore 10 alle 13 al Teatro Lolli di Imola (Via Caterina Sforza, 3) è prevista la proiezione di “Siamo tutti in transizione”, documentario realizzato dagli studenti del Corso DOC del Liceo delle Scienze Umane Laura Bassi di Bologna e dall’Associazione Documentaristi Emilia-Romagna (D.E-R) che affronta i temi del transessualismo e del transgenderismo al di fuori di stereotipi, clichés e antichi pregiudizi. A seguire,  dibattito e approfondimenti.

L’evento è inserito nel programma della rassegna “Il Corpo: maneggiare con cura” organizzata da Oltre La Siepe (programma Ottobre – Dicembre 2017). Coinvolge le scuole superiori di Imola ed è aperto a tutta la cittadinanza. E’ a cura di: Corso Doc del Liceo delle Scienze Umane Laura Bassi di Bologna, in collaborazione con il Comitato Territoriale Arcigay Il Cassero, MIT (Movimento identità transessuale) di Bologna e DSM/DP Ausl IMOLA.

Il documentario ha ottenuto molti premi e menzioni speciali. Tra i primi premi ricevuti si ricordano: Premio Luca De Nigris 2016 – Bologna, Skepto International Film Festival 2016  Premio speciale scuole – Cagliari, Youngabout International Film Festival 2016 – Bologna (Miglior cortometraggio Sezione Scuola e menzione speciale del Festival); fanno riflettere le motivazioni della menzione speciale: “Uno sguardo fiero su contenuti che la scuola prevalentemente ignora e teme. Accompagnato da una dimensione serena, sincera e scevra da scontati pregiudizi”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g