Sognare, meravigliarsi, suonare, cantare. Inaugura oggi 27 ottobre, alle 16,30, ai Magazzini del Sale di Cervia (via Nazario Sauro 16), la mostra animata “InCanti” di Immaginante-Laboratorio Museo Intinerante. Un evento voluto insieme al Comune di Cervia e in collaborazione con il progetto nazionale Nati per la Musica.

Tra le ideatrici c’è Arianna Sedioli, che nel titolo dell’iniziativa ci vede l’incanto che i bambini probabilmente vivranno tra un’installazione e l’altra ma anche il canto che verrà mano a mano proposto tra musiche della tradizione europea, canzoni d’autore, filastrocche conosciute da generazioni, pezzi dello Zecchino d’Oro come “Il caffè della Peppina”.

“In questo lavoro – spiega – abbiamo voluto coniugare la ricerca estetica di oggetti capaci di far sognare i bambini con l’aspetto musicale. Un abbinamento che speriamo piaccia ai piccoli dai due agli otto anni, per i quali abbiamo pensato la mostra, ma anche ai più grandi, adulti compresi”.

Le visite animate iniziano da una rappresentazione della canzone “Ci vuole un fiore” cantata da Sergio Endrigo sulle parole di Gianni Riodari. Rappresentazione ‘materica’ a suon di piante, semi, frutti. Dopodiché, attraverso un percorso luminoso, i visitatori raggiungeranno la prima installazione, un lettone bianco dove riposa un gruppo di peluche: sarà lì che, cantando una filastrocca in francese e poi in italiano, orsetti e leprotti dovranno essere svegliati e poi, sulle note di una ninna nanna, rimessi a letto.

Solo allora i partecipanti approderanno alle cucine in cartone disegnate da Alessio Caruso per la seconda installazione, dove giocheranno a fare i grandi, a preparare il caffè, ad apparecchiare la tavola per la colazione, a suonare utilizzando le moka.

La terza installazione sarà un grande gioco simbolico con un fuoco per finta, un accampamento indiano, un fiume dove i bimbi andranno in canoa, tuboing per intonare le note. 

A chiudere il percorso un laboratorio al termine del quale i visitatori porteranno a casa un oggetto fatto da loro.

Alla mostra saranno presenti il bookshop di Fulmino Edizioni e l’Angolo della merenda (sabato pomeriggio, domenica mattina e domenica pomeriggio) dove La Luna di Pane di Ravenna confezionerà cestini con i prodotti di alcune aziende italiane.

“InCanti” termina il 19 novembre. Per visitare la mostra le famiglie possono prenotare il loro turno telefonando al numero 334/2804710. Le visite di tengono dalle 16 del venerdì pomeriggio e del 13 novembre; dalle 10 e dalle 15 di sabato, domenica e del primo novembre. La visita dura un’ora e costa 5 euro. Giulia Guerra e Ludovica Guerra terranno su richiesta anche visite in italiano-inglese, italiano-francese, italiano-russo, italiano-polacco.

Qui la pagina Facebook