A Ravenna partono i primi gruppi di incontro per padri separati

Arrivano anche a Ravenna, sull’onda dell’esperienza avviata in altre città dell’Emilia-Romagna, i gruppi di incontro per padri separati. Li avvieranno da giugno, partendo con le prime cinque adesioni, le psicoterapeute Antonia Bufano e llaria Frascarelli.

“Dall’esperienza clinica individuale – raccontano le due psicologhe – ci siamo rese conto che i padri, che già faticano a chiedere aiuto e tirare fuori le emozioni, quando si separano vivono, oltre al lutto, anche gli effetti della nuova organizzazione familiare e di una gentorialità spesso da rivedere. Oggi il momento storico li penalizza anche dal punto di vista economico. Tutto questo carico rischia di appesantirli mentalmente al punto da generare frustrazioni e sentimenti di rabbia che si potrebbero prevenire o evitare, anche nell’ottica del benessere dei figli“.

I gruppi, per un massimo di dieci persone, si terranno a cadenza quindicinale in orari e giorni da definire in base alle iscrizioni: “Li offriremo a prezzi agevolati, consapevoli delle ristrettezze economiche in cui molti papà sono costretti a vivere”.

La condivisione sarà il leitmotiv degli incontri: “Il confronto con gli altri serve a sentirsi meno soli, a uscire dall’isolamento, ad abbassare il livello di tensione, a beneficio della nuova relazione che gli uomini devono intraprendere con i figli e l’ex compagna. Un’occasione di crescita individuale molto importante”.

In totale, gli incontri saranno 12.

Il percorso nasce anche in virtù del confronto avviato con il mondo degli avvocati familiaristi: “La maggior parte di loro ci ha riferito che gruppi di sostegno ai padri sono utili anche nell’ottica di non sobbarcarli di un lavoro che non spetta loro, quello del supporto psicologico e del contenimento emotivo”.

Info Antonia Bufano 373/7298432 linkantobufano@gmail.com
Ilaria Frascarelli 333/1557136 ilariafrascarelli74@gmail.com

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g
To Top