Lugo, torna “La città dei bambini”

Giovedì 25 maggio e venerdì 26 maggio le vie e le piazze del centro storico di Lugo si riempiranno con “La città dei bambini”, iniziativa che coinvolge tutti i nidi e le scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie presenti sul territorio comunale.

Giovedì 25 dalle 9 alle 11.30 nelle piazze e nelle vie del centro storico ci sarà la festa delle scuole dell’infanzia, con spettacoli, animazione e laboratori a cura di Drammatico Vegetale Ravenna Teatro, degli alunni dell’istituto professionale “Ernesta Stoppa”, dell’associazione Entelechia; animazione in collaborazione con il Ludobus Zerocento e i ragazzi del servizio civile Ausl Romagna.

Anche la sezione ragazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” partecipa, con letture e musica dal vivo per i bambini di tutte le scuole dell’infanzia del Comune di Lugo, a cura dei lettori volontari Nati per leggere, degli studenti del liceo scientifico “Gregorio Ricci Curbastro” (indirizzo Scienze umane), dell’Orchestra Gherardi e del Centro di documentazione ReciprocaMente. Il programma completo delle letture, che rientrano nella rassegna “Il maggio dei libri… a Lugo” è consultabile su www.bibliotecatrisi.it. Saranno presenti all’interno del Pavaglione banchetti di librerie, biblioteca, Avis e Aido. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a giovedì 1 giugno.

Sempre giovedì 25 maggio, alle 10 alle Pescherie della Rocca, alla presenza del sindaco Davide Ranalli e dell’assessore alla Scuola Fabrizio Lolli, inaugura la mostra dei lavori dei bimbi dei nidi e delle scuole dell’infanzia “Vuoi conoscere il mio paese…?”. L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino a domenica 4 giugno compresa nei giorni feriali dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Venerdì 26 maggio dalle 17 alle 19 al parco del Loto ci sarà la festa dei nidi, con laboratori organizzati dai singoli nidi e sezioni primavera. In caso di tempo incerto la festa si svolgerà sempre al parco del Loto, ma dentro l’auletta didattica, mentre in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse sarà annullata. Inoltre, nell’ambito della Città dei bambini 2017 si inserisce anche la rassegna teatrale ScuolATeatro 2017, realizzata dalle scuole di Lugo in collaborazione con il Teatro Rossini. Venerdì 26 maggio alle 20.30 andrà in scena al Rossini “Il Gobbo di Notre Dame”, a cura dei bambini della scuola paritaria “Maria Ausiliatrice”.

La Città dei bambini è promossa dall’assessorato ai Servizi educativi e scolastici del Comune di Lugo e coinvolge tutti i nidi e le scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie presenti sul territorio comunale.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g