Dal 25 maggio al 6 giugno torna a Ravenna con la sua ottava edizione Nutrimenti per la Crescita, il festival delle arti performative dei bambini e ragazzi della città, che raccoglie gli esiti finali dei progetti di carattere espressivo realizzati nelle scuole del territorio ravennate e presentati di anno in anno nei luoghi-simbolo della cultura cittadina.

Il festival, ideato dall’associazione Cantieri Danza, e realizzato con l’Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna e in collaborazione con Rete Almagià, coinvolge più di un migliaio di studenti degli istituti comprensivi del territorio.

Nutrimenti per la crescita è il festival della città che, negli anni, ha messo in luce le tante sfumature della creatività dei bambini e ragazzi protagonisti, coinvolgendo gli spettatori in un prezioso scambio di saperi ed esperienze, linfa vitale di una società che vede la cultura come partecipativa proprio perché l’acquisizione di nuove conoscenze diventa un processo dinamico, che tiene conto delle caratteristiche inconfondibili di ciascuno.

L’edizione 2017 racconta infatti di un’intelligenza collettiva che si è creata negli anni grazie alla passione per la musica, la danza, il teatro, che unisce bambini e adulti che vi partecipano; la cura e l’attenzione delle istituzioni e delle scuole rendono il festival un percorso multidisciplinare in cui vengono protetti e nutriti i talenti unici e speciali che ogni bambino possiede.
Nessun giudizio sulla creatività dei ragazzi: negli spazi aperti della cultura, il più importante nutrimento per la crescita è la presenza e l’energia che il pubblico delle famiglie dona a tutti i giovani cittadini in scena.

“Nutrimenti – afferma l’assessora alla Pubblica Istruzione e Infanzia Ouidad Bakkali – è uno dei momenti più importanti dell’anno per quanto riguarda le nostre scuole. Nutrimenti negli ultimi anni ha creato quel filo fondamentale tra scuola e città. Un momento nel quale il lavoro di tutto un anno scolastico costruito dalle scuole, dagli insegnanti, famiglie, operatori culturali viene restituito e disseminato in città”.

“Anche quest’anno infatti – affermano Monica Francia e Selina Bassini fondatrici dell’associazione Cantieri Danza e ideatrici della rassegna – Nutrimenti per la crescita si prefigge come obiettivo quello di nutrire bambini e ragazzi con l’energia positiva che nasce inevitabilmente dallo scambio emozionale tra loro e il pubblico. Un valore aggiunto che il festival custodisce con cura sin dalla prima edizione, insieme a istituzioni, scuole e famiglie”.

Questa ottava edizione Nutrimenti per la crescita si svolgerà tra Artificerie Almagià, scuola primaria San Zaccaria, scuola secondaria di S.P. in Campiano, Palazzo Grossi di Castiglione di Ravenna, Palazzo Rasponi di Ravenna, Teatro Sarti di Cervia, Museo etnografico Ca’ Segurini di Savarna e Arena del parco “Camilla Ravera” di Mezzano.