A Bologna il campo da calcio del centro sportivo Pizzoli sarà intitolato alla memoria di Tommaso Tori, il giovane bolognese attorno al quale si strinse tutta la comunità cittadina quando nel giugno del 2014 la famiglia promosse per sostenerne le cure una gara di solidarietà senza precedenti.
Per ricordare il giovane, il consigliere comunale di Coalizione civica, Emily Clancy, ha proposto oggi l’approvazione di un ordine del giorno poi sottoscritto da tutti i consiglieri e approvato all’unanimità per “rendere omaggio e mantenere vivo il ricordo di Tommaso Tori, nato a Medicina, cittadino bolognese, amante dello sport e del calcio”.
Per Tommaso erano stati raccolti i soldi per una costosa cura sperimentale negli Stati Uniti, si era mobilitata un’intera città, si erano mossi personaggi come Fiorello e Francesco Totti , l’hashtag #ForzaTommi aveva fatto il giro del web, ma alla fine aveva vinto la malattia. La leucemia linfoblastica acuta è stata più forte della sua voglia di vivere: Tommaso è morto nel settembre 2016. Neanche due trapianti di midollo, dalla sorella e dal fratello, erano riusciti a salvarlo. Aveva 24 anni.
Il centro sportivo Pizzoli si trova in via Zanardi 228, al quartiere Navile, ed è una delle strutture che verranno riqualificate dai fondi del Piano operativo nazionale città metropolitane. In particolare verrà ristrutturato un immobile del centro, dismesso da anni, che sarà destinato agli adolescenti e sarà realizzata una palestra popolare.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta