A soli quattro anni hanno salvato la vita alla mamma. Grazie alla loro alfabetizzazione digitale. Cioè al fatto, criticatissimo da medici, psicologi ed educatori, che alla loro età sanno maneggiare il telefonino. E’ successo a Londra a Roman e Samuel, figli di una donna emiliana (di Borgotaro, in provincia di Parma), che da anni vive e lavora nella capitale inglese nel settore della ristorazione.
Nei giorni scorsi Claudia Cacchioli, 36enne erede di un impero gastronomico, ha avuto un malore, è caduta ed ha perso i sensi. Si trovava in casa da sola assieme ai tre figli (con i gemelli c’era anche Luca di due anni e mezzo). A quel punto il piccolo Roman, con l’aiuto del fratellino, non si è perso d’animo e usando l’impronta digitale del pollice della madre e l’assistenze vocale Siri è stato capace di sbloccare il cellulare della madre e telefonare al numero di emergenza.
Nella registrazione della telefonata, effettuata dalla polizia, si sente il bambino che dice che la mamma “non respira più” e che “è morta”. Il piccolo poi ha fornito il corretto indirizzo di casa. Il personale medico ha così potuto raggiungere in fretta l’abitazione della donna, l’ha rianimata e portata d’urgenza all’ospedale. Adesso sta molto meglio, è già stata dimessa e ai media d’oltre Manica ha spiegato che ha giocato più volte con i figli insegnando loro come chiamare i numeri o di emergenza.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta