Ravenna, autodifesa per trenta ragazze dai 14 anni

autodifesa, donna, uomo“Donne e difesa” è il tema di un progetto ravennate che si prefigge di fornire un contributo al contrasto della violenza di genere, un fenomeno criminoso sempre più diffuso e pervasivo, attraverso  l’organizzazione di un corso di autodifesa, pratico e teorico, a favore di giovani donne.

Il progetto è promosso dall’Associazione sportiva dilettantistica Self defence school, da Gianfranco Corelli e Jacopo Mutti, in collaborazione con Linea Rosa e con il patrocinio del Comune. Si avvarrà di Giuseppe Costrino e della psicologa Francesca Ponci quali docenti del corso di autodifesa, il primo per la parte pratica, la seconda per quella teorica. E’ rivolto a trenta ragazze e donne a partire dai 14 anni di età. Sono previsti quattro appuntamenti che si svolgeranno sabato 18 marzo, sabato 25 marzo, sabato 1 aprile e sabato 8 aprile, dalle 15 alle 17 nella sala lotta al primo piano del Pala Costa, in piazza Caduti sul lavoro 11 a Ravenna. Il corso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al numero 333/4393038.

Attraverso l’organizzazione di corsi finalizzati all’acquisizione della consapevolezza corporea da parte di giovani donne, l’obiettivo che il progetto si propone è infatti quello di superare le disparità di potere e di genere, fornendo strumenti per evitare che si creino asimmetrie di potere legate alla forza fisica, contrastando quindi il ricorso alla stessa e incoraggiando invece quello alle relazioni verbali.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g