Anche quest’anno la biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo aderisce alla Settimana nazionale Nati per leggere 2016, istituita per promuovere il diritto alle storie dei bambini e delle bambine. Nel periodo compreso tra domenica 13 e domenica 20 novembre (Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) su tutto il territorio nazionale sono in programma letture, laboratori, presentazione di libri, incontri informativi e altre iniziative che coinvolgeranno i più piccoli e le loro famiglie.
A Lugo la rassegna sarà organizzata in alcuni dei luoghi che fanno parte della rete locale Nati per leggere: la biblioteca Trisi, l’Unità operativa di pediatria dell’ospedale di Lugo – Ausl della Romagna e il Centro per le famiglie.
Lunedì 14 novembre l’appuntamento è alle 10 con “Nati per leggere… in ospedale”. L’inaugurazione della nuova sede dell’Unità operativa di pediatria dell’ospedale di Lugo sarà l’occasione per un momento di riflessione sull’esperienza di “Nati per Leggere” in ambito ospedaliero. A seguire, la scrittrice e autrice di libri per bambini e ragazzi Elisa Mazzoli leggerà il suo libro “Lupo Luca ha il naso rosso”, pubblicato da Bacchilega editore, ai bambini ricoverati e alle sezioni di scuola dell’infanzia del Comune di Lugo.
“Nati per essere genitori…quasi perfetti” è invece il titolo dell’iniziativa in programma martedì 15 novembre alle 20.30, nel corso della quale le pediatre e la bibliotecaria curatrici della selezione bibliografica presenteranno la sezione “Nati per leggere” della biblioteca, dedicata ai neogenitori e contenente libri e riviste sullo sviluppo e il benessere psicofisico del bambino. Saranno inoltre inaugurate le bacheche mensili “Il pediatra consiglia…” e “I genitori consigliano…”.
Sabato 19 novembre Eva Rasano presenterà i suoi libri Lupo in versi, vincitore del premio nazionale Nati per leggere 2015 – sezione Nascere con i libri, e Con le orecchie di lupo, entrambi editi da Bacchilega junior. Durante la presentazione l’autrice proporrà una lettura animata dei testi e, traendo spunto dal loro contenuto, sarà organizzato un laboratorio creativo e uno sensoriale.
L’incontro è rivolto ai bambini con le loro famiglie, e si svolgerà in due turni: alle 10 per bambini da 0 a 3 anni, alle 11 per bambini da 4 a 6 anni.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Sezione ragazzi della biblioteca comunale “F. Trisi” (in piazza Trisi 19 a Lugo) al numero 0545 38558 o all’indirizzo email trisiragazzi@comune.lugo.ra.it.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta