A Ravenna sono i libri, quelli della biblioteca “Enrico Liverani”, a “curare” le persone in ospedale. Al Sant’Orsola di Bologna è la musica. Compie dieci ani Tamino, il progetto dell’Associazione Mozart14, voluto da Claudio Abbado e portato avanti dalla figlia Alessandra. Da oggi al 19 novembre, nel padiglione 13, si celebra tutto quello che è stato fatto finora: tremila ore di musica, 1.600 bambini coinvolti dalla nascita alla maggiore età, oltre trenta concerti.
La musica, in questi anni, è arrivata anche in oncologia pediatrica nella terapia intensiva neonatale. Per capire il valore della musicoterapia bisognerebbe ascoltare quello che la mamma di una bimba nata di 498 grammi ha detto a La Repubblica: “Volevo che mia figlia sapesse che c’era altro, là fuori. Quando ho cominciato a cantare appoggiandole una mano sulla fronte, ho visto che i parametri respiratori miglioravano. Tamino, così, mi ha dato la possibilità di non sentirmi impotente, di fare qualcosa di concreto, mentre aspettavo che Maia guarisse”.
In questi giorni, per le celebrazioni, in corsia arriveranno anche la violinista 12enne Benedeta Fiechter, il 16enne Matteo Cimatti, la cantante Giada Zanzi, il pianista Matteo Balboni e il coro i mamme.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta