Con proposte didattiche, colloqui e progetti le scuole secondarie si presentano a studenti, famiglie e docenti. Venerdì 4 e sabato 5 novembre torna nei locali della residenza universitaria San Filippo Neri in via Sant’Orsola 52 “Scegliere il futuro”, il terzo Salone dell’orientamento scolastico rivolto a genitori, studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado (le scuole medie) di Modena. L’appuntamento è promosso da comune di Modena, fondazione San Filippo Neri, ministero dell’Istruzione e Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori Ergo.
Venerdì 4 novembre alle 15 i saluti dell’assessore a Cultura, Rapporti con Università, Scuola Gianpietro Cavazza apriranno la terza edizione del salone. A seguire si svolgerà un incontro formativo per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado riconosciuto come attività formativa. Annamaria Arrighi del Servizio programmazione, valutazione e interventi regionali della Regione, parlerà del Sistema di istruzione e formazione professionale e Francesco Orlando, dirigente Ufficio scolastico regionale, interverrà sul tema “Il secondo ciclo di istruzione: gli attuali ordinamenti della scuola statale”. Iscrizioni on line: www.comune.modena.it/memo (area interattiva mymemo).
Sabato 5 per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, negli spazi espositivi allestiti dagli istituti di istruzione superiore, le famiglie e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado avranno l’opportunità di incontrare docenti e studenti, di conoscere i piani dell’offerta formativa, di ottenere informazioni utili, di raccogliere materiali sui percorsi di studio e di conoscere le iniziative di orientamento proposte dai singoli istituti superiori.
Alle 15, inoltre, genitori e insegnanti interessati potranno partecipare all’incontro in programma nella Sala delle colonne. La dirigente scolastica Christine Cavallari spiega il “Il consiglio orientativo, un ponte verso il futuro”; Annarita Contatore e Sara Mezzanotte dell’Urp Informagiovani del Comune presentano l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado del territorio modenese.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta