Lugo, maghi del computer fin dalle elementari

Insegnanti Codazzi-Gardenghi scuola Lugo
Le insegnanti

Alla scuola elementare “Codazzi-Gardenghi” di Lugo si è conclusa con grande successo e partecipazione la CodeWeek 2016, la Settimana europea della programmazione, arrivata alla quarta edizione. Dal 15 al 23 ottobre si sono svolti migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare i calcolatori elettronici.

Tutte le classi della “Codazzi-Gardenghi”, dalle prime alle quinte, hanno aderito con diverse attività a questa importante sfida. Non si è trattato di semplici seminari, ma di vere e proprie esperienze di programmazione, che hanno consentito anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma. Con il termine “coding” si intende, in informatica, la stesura di un programma, cioè di una di quelle sequenze di istruzioni che, eseguite da un calcolatore, danno vita alla maggior parte delle tecnologie digitali che usiamo quotidianamente.

Con i bambini più piccoli sono state realizzate attività unplugged (senza computer), sulla carta e anche in palestra; molti alunni delle classi intermedie hanno invece completato “l’ora del codice”, cioè un’ora di programmazione con percorsi online, mentre i bambini più grandi hanno lavorato sia sulla robotica educativa, utilizzando dei piccoli robot come Ozobot e Blue-Bot, sia sperimentando attività di “tinkering” con pile e led. Per ulteriori informazioni sulla CodeWeek, consultare il sito http://codeweek.it.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g