vaxxedIl film “Vaxxed: from cover-up to catastrophe” (“Vaccinati: dall’occultamento alla catastrofe”) arriva alla multisala delle Befane di Rimini  il 23 e 24 ottobre (alle 21) alla presenza del regista Andrew Wakefied. Ed è già polemica. Come scrive Il Resto del Carlino, il vicesindaco Gloria Lisi ha parlato di tesi false smentite dalla comunità scientifica, riferendosi alla correlazione tra vaccino trivalente (morbillo, rosolia, parotite) e autismo, che il documentario cerca di dimostrare.

Wakefield è un ex medico che nel 1998 pubblicò una ricerca sulla rivista “Lancet” in cui collegava i vaccini all’autismo, tesi considerata d’altro canto, ufficialmente, una delle più grandi frodi scientifiche.

Il Comilva, coordinamento per la libertà dalle vaccinazioni, molto forte nel Riminese, sul proprio sito consiglia di non perdersi la visione del film e l’incontro con il regista. Massimiliano Giobetti, titolare della multisala, tenta invece di smorzare il polverone, sostenendo che l’intenzione – proiettando il documentario – non è quella di fare campagna pro o contro i vaccini.

Qualche settimana fa il Senato ha annullato la programmata proiezione del documentario. L’evento era stato organizzato dal senatore Bartolomeo Pepe del Gruppo Autonomie e Libertà ma la sala convegni di piazza Capranica concessa in un primo tempo per il 4 ottobre era stata revocata dopo le pressioni del presidente del Senato Pietro Grasso. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin aveva commentato così la vicenda: “La mia è una posizione di estrema contrarietà, così come c’è l’indignazione di tutta la comunità scientifica nazionale e internazionale intorno a ciò che è propagandato da questo documentario”. Ed ancora: “Quando l’antiscienza ha lo stesso diritto di tribuna della scienza non è un tema di democrazia ma di disinformazione”.

Prima ancora, nella scorsa primavera, la pellicola era stata pure ritirata dagli organizzatori del Tribeca Film Festival, in primo luogo da Robert De Niro, che ha un figlio autistico ed è l’organizzatore e il direttore del Tribeca.