
Ricette, in che senso? Quelle di cucina o quelle mediche? Secondo la food blogger di Rimini Federica Gif, le due cose sono collegate. E lo dirà sabato 1 ottobre alle 17,30, durante la giornata inaugurale del nuovo punto vendita de LaPineta Bio di Ravenna (via Cilla 43/A) presentando il libro “Più ricette sane, meno ricette mediche” (Macro Edizioni) che nasce anche dall’esperienza del blog mipiacemifabene.
Il libro si ispira alle teorie dell’oncologo Franco Berrino, ex direttore del dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Quando realizza le sue ricette, infatti, Federica Gif si attiene alle Linee Guida per la Prevenzione del Cancro e ai consigli del professore. Una delle sue raccomandazioni, per esempio, è quella di evitare gli zuccheri raffinati e i vari sostituti: “Al loro posto nei miei dessert troverete sempre frutta disidratata, dolce si ma in maniera discreta e al contempo ricca di fibre per un lento assorbimento degli zuccheri”, scrive sul suo blog.
In generale le ricette di Federica Gif, anche se rivedono gran parte dell’impostazione classica (farine bianche, latticini) riescono anche a non tradire la tradizione culinaria locale: “La piada – ci aveva raccontato nell’ultima intervista – nella versione originale prevede l’uso di strutto che io sostituisco con un buon olio spremuto a freddo. Amo farcirla con hummus di ceci e verdure fresche di stagione per ottenere un piatto più salutare senza privarmi in nessun modo del gusto. Il mio scopo è quello conferire una sfumatura pop alla cucina della bisnonna per dare vita ad una nuova tradizione più sana e consapevole”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta