scuolaEntro due giorni verrà iscritto regolarmente alla scuola media Barachini di Villafranca, provincia di Massa Carrara. Lo ha deciso con un intervento straordinario il ministro all’Istruzione Stefania Giannini, che ha messo una pezza al caso dell’11enne che giovedì è entrato in classe e subito dopo rimandato a casa in lacrime, perché la sua classe è troppo affollata. Lo scrive Il Resto del Carlino.

Dopo l’iscrizione, la scuola aveva mandato una lettera ai genitori, spiegando che il ragazzo veniva escluso perché in quella classe c’è un disabile e quindi non si può superare il numero di venti alunni. Gli alunni, in quella classe, erano già 23. La mamma, però, il primo giorno di scuola lo ha accompagnato lo stesso, salvo poi presentare denuncia ai carabinieri contro il dirigente scolastico Roberto Cecchi.

Ora è finito quello che i genitori descrivo come un incubo per il ragazzino: “Dall’inizio di settembre – ha riferito la madre – in casa non si dormiva né si mangiava. Mio figlio era molto scosso, ha pianto tanto e non sapevamo come confortarlo. Spero ora che non ci siano ripercussioni per questa decisione”.