Miglior testimonial non potevano sceglierlo: il video sta già spopolando sul web. Si tratta di uno spot divertente girato da Checco Zalone per una causa serissima e molto importante: la Sma. Per aiutare la ricerca contro l’atrofia muscolare spinale, il popolare comico barese è protagonista di uno sketch assieme ad un bambino. La campagna è partita domenica 25 settembre e legata al numero di Sms solidale 45599, durerà fino a sabato 8 ottobre.

Famiglie Sma, l’associazione Onlus composta e gestita da genitori di bambini e da adulti affetti da questa patologia e che ha commissionato il video e la campagna, rende noto: “Obiettivo è potenziare la rete dei professionisti che si occupano di atrofia muscolare spinale e migliorare l’assistenza territoriale dedicata ai pazienti. Il rafforzamento della rete contribuirà a permettere la distribuzione del primo farmaco salvavita, che presto sarà disponibile per i pazienti con la forma più invalidante di amiotrofia spinale”.

L’atrofia muscolare spinale (Sma) è una malattia delle cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale. Da queste cellule (motoneuroni) partono i nervi diretti ai muscoli, principalmente quelli più vicini al tronco. La SMA, quindi, limita o impedisce attività quali andare a carponi (“gattonare”), camminare, controllare il collo e la testa e deglutire.

Per saperne di più sulla Sma si può cliccare qui.