Sono diverse le misure economiche a sostegno delle famiglie nel mese di settembre per i cittadini residenti nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: buoni libro, contributi a sostegno del reddito familiare, bonus acqua e rimborso dei titoli di viaggio per studenti.
Per i buoni libro possono fare richiesta i genitori degli studenti (o gli studenti stessi se maggiorenni) delle scuole secondarie di primo grado e secondo grado (medie e superiori), statali e paritarie private, residenti in uno dei comuni dell’Unione e le cui famiglie abbiano un valore Isee 2016 in corso di validità, inferiore o uguale a 10.632,94 euro. L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è competente anche per gli studenti residenti in una regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio se lo studente frequenta una scuola collocata nel territorio dei Comuni dell’Unione. La domanda deve essere presentata esclusivamente online utilizzando l’applicativo regionale all’indirizzo https://scuola.er-go.it.
Per il contributo a sostegno del reddito familiare possono presentare domanda i cittadini residenti in uno dei comuni dell’Unione, a cui abbiano anche effettivamente versato l’addizionale comunale Irpef per l’anno imposta 2015. In questo caso il richiedente deve essere in possesso di un’attestazione Isee, sempre in corso di validità, inferiore o uguale a 12.000 euro. Per l’assistenza alla compilazione della domanda è possibile rivolgersi ai Centri di assistenza fiscale dei sindacati Cgil, Cisl, Uil.
Per entrambi i bandi la domanda deve essere tassativamente presentata entro il 30 settembre.
Anche il bonus acqua, aperto già dal mese di luglio, è in dirittura d’arrivo: i cittadini residenti nell’Unione, intestatari di un contratto domestico di fornitura dell’acqua diretto o condominiale e che hanno un valore Isee, in corso di validità, inferiore o uguale a 10.000 euro, hanno ancora tempo fino al 30 settembre per presentare la domanda allo Sportello sociale del comune di residenza.
Non ultimo, partirà a breve anche il contributo per il rimborso parziale dei titoli di viaggio acquistati per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, residenti nell’Unione, per raggiungere l’istituto che frequentano effettivamente. In tal caso, la famiglia dello studente deve essere in possesso di un’attestazione Isee non superiore a 8920,68 euro. Sarà possibile presentare la domanda dal 15 settembre al 14 novembre 2016.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Sociale educativo del proprio comune di residenza, oppure consultare il sito www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta