Eredita il cancro e si ammala nella pancia della mamma

Gravidanza Ha ereditato il cancro dalla madre e lo ha sviluppato nel grembo materno; così a soli 16 giorni di vita è stato costretto a cominciare un ciclo di chemioterapia piuttosto aggressiva. Finora il trattamento ha avuto successo e il retinoblastoma, un raro tipo di tumore dell’occhio che tende a colpire i bambini di età inferiore ai cinque anni, è regredito ma è possibile che in futuro servano nuove cure.

Everett Pepin, cinque mesi e mezzo, è figlio di Lizette e Katherine, una coppia lesbica del New Jersey. Lo hanno avuto grazie alla fecondazione artificiale: prima di cominciare il tutto i medici avevano avvertito la madre naturale, Lizette, che il piccolo avrebbe avuto il 50% di contrarre il retinoblastoma, patologia di cui soffre anche la donna, 28 anni, e di cui, evidentemente è portatrice. Tuttavia le due hanno deciso di andare avanti ugualmente con la procedura per la fecondazione in vitro. “Eravamo fiduciose che il bambino sarebbe nato sano” ha detto Lizette ai media.

Il piccolo ha superato sei cicli di chemioterapia all’ospedale di Philadelphia e, anche se il suo sistema immunitario è stato molto indebolito, adesso gode di discreta salute (il retinoblastoma può rivelarsi fatale ma se la malattia viene curata in tempo guarisce il 98% dei bambini): le due donne, che hanno voluto documentare su Instagram i progressi fatti da Everett, devono solo tenerlo lontano dai luoghi affollati come parchi e centri commerciali.

Qui l’articolo in lingua originale.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

Commenta

g