medico, bimbo, denti“Dentista sociale, onorari secondo lo stato del bisogno a operai, pensionati, contadini, studenti, artigiani e artisti”. No, non è uno scherzo ma un cartello che a Genova indica lo studio del dottor Nicolas Dessypris. Il professionista, di chiare origine greche, da tempo è noto per la sua politica dai prezzi contenuti e la sua fama ha travalicato i confini della Liguria: “Non si possono far pagare cifre esorbitanti a persone che vivono con meno di 500 euro al mese, come pensionati, disoccupati, studenti”, ha fatto sapere Dessypris.

Il cartello è in bella vista, fuori dallo studio perché, come chiarisce il dentista, lo possano vedere tutti. Scelta azzeccata perché da quando l’annuncio è stato affisso, la clientela è aumentata. Tra coloro che si rivolgono al dentista sociale vi sono “famiglie numerose, genitori separati con figli a carico, operai in cassa integrazione, artigiani che hanno perso il lavoro”. Dessypris è ben lieto di aiutarli perché, come ha spiegati a vari media locali, tutte le persone hanno il diritto di mangiare, hanno il diritto di avere dei denti. E se non possono permetterselo, qualcuno li deve aiutare”.

Se Dessypris è un pioniere in questo campo e i suoi prezzi sono veramente concorrenziali, la figura del dentista sociale in Italia realtà è più diffusa di quanto si creda: è nata nel 2009 grazie ad un accordo tra ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali e l’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) e raccoglie già oltre 4.500 adesioni in tutto il Paese.

Il tariffario calmierato varia in base al reddito: sconto del 10% per chi guadagna meno di 20 mila euro all’anno, del 20% per redditi inferiori ai 15 mila euro, del 30% fino a 12 mila, del 40% fino 10 mila e del 50% per i redditi inferiori a 5 mila. Per usufruire del dentista sociale, oltre il requisito del reddito, non ve ne sono altri. Maggiori informazioni in ogni caso si possono avere contattando il numero verde gratuito 800.911.202. In Emilia-Romagna gli studi odontoiatrici che aderiscono all’iniziativa sono 415 ed è possibili trovarli a questo link.