Adolescenti e nomadi slavi: Reviati inaugura il Fontanone

sputa00Domani 21 maggio, alle 18, inaugura ufficialmente – insieme a Gagarin orbite culturali- la nuova gestione del Fontanone (rotonda di via G. da Oriolo, Faenza) con il disegnatore Davide Reviati che presenta, insieme al fumettista e autore per la televisione Roberto Pozzi, il suo poetico “Sputa tre volte”, appena pubblicato da Coconino Press – Fandango.

Il romanzo a fumetti racconta, in oltre 500 tavole, la storia Guido e i suoi amici: un gruppo di adolescenti di periferia che abita vicino a una famiglia di nomadi slavi. Gli uni e gli altri, i ‘gagi’ e i rom, si fidano del corpo e dei gesti più che delle parole. Il libro onirico, delicato  a tratti feroce parla della fragilità, della paura del diverso, della fatica di crescere. E il suo sguardo intenso e poetico si fa universale: dipinge una provincia cupa, ridicola e tragica e insieme sfiora i drammi della grande Storia.

Il Fontantone- dissetante culturale, così è stato rinominato, si pone di continuare la sua vocazione espositiva selezionando progetti di qualità e diventare punto di riferimento nella città per incontri culturali (presentazione di libri, graphic novel, dibattiti con giornalisti, registi, artisti, fumettisti, attori teatrali e musicisti, workshop per adulti e ragazzi, educazione alla sostenibilità ambientale, in particolare sul tema dell’acqua) e di recuperare la sua originale funzione ottocentesca di passeggiata e punto di socializzazione.

Nonostante il brindisi inaugurale sia previsto per le 18, già dal mattino iniziano le attività: dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17, con inizio ogni 30 minuti (replica anche il 22 maggio negli stessi orari) Cinelab laboratori di stop-motion dedicati a bambini e ragazzi.  Si tratta di laboratori di cinema d’animazione ad ingresso gratuito.

A seguire, aperitivo musicale.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g