bambini in spiaggiaL’iniziativa verrà presentata ufficialmente il prossimo 16 aprile in un convegno a San Benedetto del Tronto ma c’è già l’elenco: sono 134 le spiagge italiane a misura di bambino. Si tratta delle località balneari selezionate da 196 pediatri: per loro c’è la “bandiera verde”. Una sorta di via libera basato sulla balneabilità e sullo stato dell’acqua e della sabbia in generale, presenza di spazi per cambiare il pannolino o allattare o di altre strutture o locali che favoriscono la vacanza per famiglie. L’anticipazione è stata fornita all’AdnKronos da Italo Farnetani, pediatra milanese che ha curato il lavoro,

“Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione, ci siamo riferiti alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli”, fa sapere il pediatra all’agenzia di stampa. Il medico, che precisa che nessun pediatra ha ricevuto compensi per le segnalazioni, ha anche fornito altri criteri in base ai quali è stata stilata la lista: “Sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza”.

Quanto alla Romagna, i pediatri hanno ‘promosso’ un po’ tutta la costa. Bandiere verde un po’ ovunque, dunque. Ma, nell’elenco fornito dall’AdnKronos, manca, un po’ a sorpresa Rimini. Vi sono invece Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Cervia-Milano Marittima-Pinarella, Cesenatico, Gatteo-Gatteo Mare, Misano Adriatico, Riccione, Ravenna e i lidi ravennati, San Mauro Pascoli-San Mauro Mare. Nell’elenco c’è anche Gabicce Mare (sotto le Marche) mentre mancano i lidi ferraresi.