Problemi quotidiani in famiglia? Ci pensa la counselor

12910802_10206095205039639_821799954_n
Francesca Topi

Quel problema che ci attanaglia, che non riusciamo a risolvere, oltre il quale non siamo in grado di vedere. Quell’intoppo della vita quotidiana, magari nel rapporto di coppia, o in quello con i figli, che ci sembra impossibile da superare. Per tutto questo – quando non serve l’aiuto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta – interviene l’attività di counseling. Francesca Topi la svolge all’interno del co-working del “Sogno del Bambino” di Forlì (via Pelacano 8/a) nei pomeriggio del martedì e venerdì dalle 13 alle 18.

“Il counseling può svilupparsi a livello individuale, di gruppo, di coppia, familiare – spiega Topi – per una decina di incontri da un’ora ciascuno. L’intervento viene fatto perché il cliente sta attraversando un momento di cambiamento, non necessariamente negativo, che crea emozioni che non si riescono a gestire. Io non do soluzioni ma aiuto le persone che mi portano il problema a vederlo da una distanza maggiore rispetto a quella alla quale ci si è abituati. Si tratta di problemi del quotidiano, del ‘qui e ora‘, non di problemi esistenziali”.

Grazie al counseling – e in particolare all’ascolto e alla comunicazione – si riesce in genere a prendere consapevolezza di rabbia, vergogna, paura, a visualizzare i propri obiettivi risolutivi e a riconoscere in sé le risorse per raggiungerli: “Utilizzo varie tecniche: il diario, la scrittura di favole, il disegno. E siccome sto terminando un master sulle costellazioni familiari, le utilizzo per far capire al cliente come si colloca nel proprio contesto familiare, con l’ausilio dei Playmobil”.

Francesca Topi vede più di frequente problemi nella gestione del rapporto di coppia, soprattutto in presenza di figli, e problemi nella relazione tra genitori e figli, soprattutto in adolescenza.

“I primi risultati – conclude la counselor – iniziano in genere a vedersi a metà percorso, anche nel linguaggio non verbale: i gesti, il modo si sedersi e vestirsi, lo sguardo, la voce”.

Info Francesca Topi 349/1402596
Qui il profilo Facebook

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g