Domani si disputerà la maratona di Roma, appuntamento attesissimo da migliaia di podisti. Fra questi ce ne sarà uno speciale. Luca, 10 anni, un bambino affetto da disabilità sia motoria che neurologica, testimonial, assieme al padre, all’attore Max Giusti e ad Alessandro, l’atleta che accompagnerà Luca, di Gentin onlus, associazione dei genitori per la Terapia intensiva neonatale del Policlinico Gemelli.

L’iniziativa si chiama “I 42.195 passi di Luca per Genitin Onlus” ed ha lo scopo di permettere a Luca di compiere l’intera gara grazie al suo babbo e ai suoi amici che correranno assieme a lui e grazie all’aiuto di una bicicletta ‘speciale’. Il mezzo, che vale oltre 3mila euro, è stato acquistato con una raccolta fondi tramite la Rete del dono (portale per la raccolta fondi a favore di progetti di utilità sociale, promossi da organizzazioni non profit) e donazioni varie.

Luca è nato nel 2006 a 34 settimane di gestazione con una grave idrocefalia postemorragica triventricolare, ha trascorso tre mesi nel reparto di Terapia intensiva neonatale del Gemelli e poi ha raggiunto la sua casa, a Cassino.