
Soddisfatte. Le mamme rappresentanti della petizione per istituire la guardia medica pediatrica a Ravenna hanno incontrato ieri sera Giorgio Guerra, direttore sanitario Ausl Romagna, che ha chiarito meglio il percorso formativo al quale i medici che già svolgono il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) potranno accedere per acquisire competenze pediatriche.
“Pensavamo a qualcosa di molto generico – spiega Laura Fanelli, fautrice della petizione che nel frattempo ha raggiunto quota 6mila firme – e invece ci siamo dovute ricredere. Guerra, persona umana e sensibile, ci ha illustrato la bozza del progetto che l’Ausl intende istituire per garantire la continuità assistenziale pediatrica. Il percorso formativo del personale addetto alla continuità assistenziale sarà studiato ad hoc e comprenderà un affiancamento direttamente nel reparto di Pediatria. Non solo: ci sarà un esame finale per valutare l’idoneità ad esercitare per l’utenza pediatrica”.
Questo consentirà, per ogni turno, di avere almeno un medico preparato sul fronte pediatrico. “Se l’unica cosa che possiamo ottenere è questa – conclude Fanelli – siamo comunque ottimiste. Ora attendiamo le comunicazioni ufficiali dell’Ausl”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta