Si svolgerà sabato 9 aprile alla sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna (dalle 8,30 alle 17,30) il convegno “Conversazioni sull’autismo” promosso dalla sezione ravennate dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa) con il patrocinio del Comune di Ravenna. Un’occasione per mettere a confronto esperti ed esperienze sul territorio e per approfondire la conoscenza sull’autismo, una sindrome ancora poco indagata e conosciuta ma che in Italia colpisce mezzo milione di persone.
Dopo la registrazione dei partecipanti e il saluto del sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, i lavori saranno aperti dalla presidente Angsa Ravenna Onlus e della Federazione Angsa Emilia Romagna Noemi Cornacchia (Romagna Mamma l’aveva intervistata qui) che interverrà su: “Autismo oggi, la difficile conciliazione fra il dire e il fare”.

“Un viaggio nell’autismo dall’infanzia all’età adulta” sarà poi il tema dell’intervento suddiviso in due parti della dottoressa Lalli Howell, psicologa, Direttrice del Cedar Center di Brighton. L’intervento sarà seguito da un question time durante il quale sarà possibile rivolgere alla dottoressa Howell alcune domande.
Concluderanno i lavori della mattinata i contributi della dottoressa Patrizia Siboni dell’Asl Area Vasta Romagna, psicologa e Responsabile del Programma Autismo in provincia di Ravenna che illustrerà le attività previste dal programma e degli psichiatri Roberto Zanfini Responsabile del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Area Vasta e Chiara Drei dello stesso Dipartimento, che entreranno nel merito dei percorsi di cura dell’autismo adulto in un Centro di Salute Mentale.
Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle 14.30 con l’intervento della dottoressa Graziella Roda, insegnante, referente per l’inclusione scolastica presso l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, su: “Gli sportelli autismo e la formazione dei docenti in tema di autismo: azioni dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna”.
Il resto della sessione pomeridiana sarà poi dedicato alle esperienze del territorio ravennate. Si comincerà con i progetti in corso promossi dall’Angsa di Ravenna. Le psicologhe Mariele Rossi e Valentina Lolli illustreranno il progetto “Noi ragazzi SUPER. Un percorso di training alle abilità sociali” e la dottoressa in Scienze motorie preventive adattate Elisa Tiene parlerà di “Terapia multisistemica in acqua”. Seguiranno gli interventi di Katia Tonini, Coordinatrice pedagogica della Coop San Vitale sul “Modello di valutazione e intervento centrato sulla qualità della vita in autismo”, della dottoressa Rosalia Alvisi pedagogista e coordinatrice dei Centri Santa Rita e Coccinella della Coop la Pieve su: “Esperienze educative tra metodo comportamentale e gioco strutturato”. Infine della dottoressa Cristina Petroncini, educatore professionale della Coop. Il Cerchio relazionerà su: “La Comunicazione aumentativa alternativa (CAA) come strumento di comprensione e comunicazione nei diversi contesti di vita”.
Angsa comunica anche che è operativa la Fondazione italiana per l’autismo che si propone di favorire la ricerca biomedica e psicopedagogica nel campo dell’autismo e la formazione degli operatori della scuola, della sanità, e dei servizi sociali che si occupano delle persone con autismo e dei loro familiari. Col ricavato delle offerte col telefono 45507 verranno finanziati i progetti #SFIDAUTISMO fra i quali una linea telefonica per orientare i famigliari di bambini e adulti con autismo, in funzione la mattina dei giorni feriali. Al Telefono Blu per l’Autismo (800.03.18.19) risponderà un operatore esperto, in grado di dare risposte utili e scientificamente corrette e sostegno solidale prima e dopo la diagnosi, indirizzando le persone verso centri qualificati vicini ed avvalendosi della rete di associazioni aderenti ad Angsa onlus. Si può conribuire col numero per sms solidali 45507 fino a oggi.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta