Un film su vaccini e autismo: De Niro lo ritira dal Tribeca Film Festival

AutismoUn film sui rapporti tra autismo e vaccino prima inserito poi ritirato tra quelli che saranno proiettati al Tribeca Film Festival di New York. La decisione è stata presa da Robert De Niro, tra i principali fondatori delle kermesse cinematografica, che ha motivato la sua decisione con il fatto che il documentario non avrebbe aggiunto nulla di positivo alla discussione, forse per le troppe polemiche.

Il documentario, dal titolo Vaxxed: from cover-up to catastrophe, Vaccinati: dall’insabbiamento alla catastrofe, ha come regista e co-autore Andrew Wakefield, medico molto discusso per le sue teorie sui vaccini: autore di uno studio pubblicato su The Lancet nel 2010 ha accusato le autorità statunitensi di aver nascosto per anni il rapporto tra l’aumento dei casi di autismo e la diffusione dei vaccini. Per le sue teorie Wakefield è stato oltre che duramente contestato radiato dall’albo dei medici.

De Niro, sensibile al tema perché padre di un ragazzo, oggi diciottenne, autistico, ha spiegato che dopo aver rivisto il documentario con lo staff del Tribeca Film Festival ed esponenti della comunità scientifica ha deciso di ritirarlo. Il film doveva essere proiettato il 24 aprile con dibattito con l’autore.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g