ambulanza 2Una vicenda con molti interrogativi inquietanti a cui solo un’approfondita indagine potrà dare delle risposte. L’unica certezza è che una donna di 33 anni, incinta di 5 mesi, è morta nelle prime ore di questo mattino all’ospedale Cardarelli di Campobasso.

La giovane vittima, già madre di una bambina di 5 anni, poche ore prima della tragedia era già stata ricoverata e successivamente dimessa sempre nella stessa struttura. Nell’intervallo aveva avuto una grave emorragia e aveva perso il bambino nel bagno di casa ma, a quanto pare, solo allora i parenti hanno scoperto che la donna era incinta. Come fa sapere una nota della direzione sanitaria dell’ospedale molisano, durante la prima visita alla paziente era stato attribuito un banale codice e poi “tempestivamente visitata” al pronto soccorso. Ai medici la donna “ha riferito dolori addominali, negando gravidanza in atto; in assenza di qualsiasi ulteriore segno clinico è stata trattata per tale sintomatologia che, prontamente regredita le ha consentito di tornare al proprio domicilio dopo circa un’ora”.

A quel punto la situazione è precipitata e si è verificato il parto spontaneo e la perdita di sensi della donna arrivata in ospedale, spiega sempre la Usl di Campobasso, “in stato preagonico conseguente a gravissimo stato di shock con midriasi“. Immediatamente condotta in sala operatoria, “è stata intubata e sottoposta a manovre di rianimazione cardiopolmonare, che purtroppo non hanno ottenuto esito favorevole, comportando la constatazione dell’inevitabile decesso”.