Il silenzio fa crescere: la regista Chiara Guidi forma gli insegnanti

Chiara Guidi
Chiara Guidi

Da diversi anni a questa parte Chiara Guidi, drammaturga, regista e attrice della Socìetas Raffaello Sanzio, conduce corsi rivolti agli insegnanti delle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie. Si tratta di esperienze legate al percorso che l’artista da molti anni svolge nella relazione tra teatro e infanzia producendo diversi contesti, dalla storica Scuola di teatro infantile (dedicata ai bambini), al metodo errante attraverso il quale negli anni recenti sono nati spettacoli che coinvolgono i piccoli spettatori nell’azione scenica.

Il nuovo corso di aggiornamento per insegnanti ideato da Chiara Guidi s’intitola SSSSSST… SILENZIO!, richiamando un gesto molto comune che gli adulti rivolgono ai bambini, spesso inconsapevoli di quanta ricchezza questo appello contenga, al di là del suo richiamo all’ordine.

“Quante volte ai bambini diciamo sssssst! Per chiedere quel silenzio che diventa lo spazio del nostro parlare… Fate silenzio, ascoltate! E se il silenzio chiedesse uno spazio per sé? Se ci chiedesse il coraggio di tacere? In teatro il silenzio va creato, perché nel silenzio c’è un detto anche se non è detto. E diventa la pausa oppure il momento del respiro, o, ancora, il ritmo dell’attesa. Cercheremo il silenzio nella storia dell’arte, nella musica, nell’architettura e, attraverso la voce, lo faremo vedere a un pubblico di bambini. Metteremo in scena un piccolo testo per trovare, attraverso la parola, quella forza che lo spazio tra le parole apre. Dilateremo il ritmo. Sarà emozionante attendere finché lì, nel silenzio, una porta si aprirà, lentamente”, scrive Chiara Guidi.

Riconosciuto dall’ufficio scolastico regionale come attività di aggiornamento, il corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza. Gli incontri si terranno al Teatro Comandini di Cesena, via del Serraglio 22, Corte del Volontariato, dalle 17 alle 19 nei giorni: 19 e 26 febbraio, 18 marzo, 7, 14 e 17 aprile. Il costo è di 60 euro.

Il corso fa parte di Puerilia 2016, giornate di puericultura teatrale che si terranno in aprile con spettacoli (La terra dei lombrichi, La pietra dello scandalo, Fiabe giapponesi), dialoghi pubblici e nuove pubblicazioni. Tutte le informazioni, prossimamente sul sito raffaellosanzio.org

Puerilia è realizzato da Socìetas Raffaello Sanzio, con il contributo del Comune di Cesena-Assessorato alla Cultura e Promozione, e della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Teatro Bonci/EmiliaRomagna Teatro Fondazione e Coop Adriatica.

0547 25566 / 338 4850567

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g