adolescenti, abusoGiuseppe Spadaro, presidente di un Tribunale per i minori di Bologna, a poco tempo dalla decisione di aprire uno Sportello d’ascolto per i minori nella sede di via del Pratello, ha spiegato a Emilia-Romagna Sociale che i minori vanno ascoltati di più e meglio.

Cosa che lo sportello cercherà di fare: “Se vengono esposti problemi gravi, se il minore racconta di vivere in una condizione non serena in famiglia o in altri contesti, se subisce situazioni pesanti o se è vittima di condotte irregolari, allora mi viene inviata una segnalazione affinché ci si faccia subito carico della vicenda”.

Spadaro ha riferito che i ragazzi si lamentano soprattutto delle decisioni prese per il loro bene, come l’affidamento a una comunità o l’allontanamento da situazioni di pericolo che loro non percepiscono come tali.

A proposito di ascolto, la sezione di Bologna dell’AIMMF (Associazione italiana magistrati minorili e della famiglia) ha organizzato un importante convegno su base regionale che si terrà il 5-6 febbraio prossimi a Sant’Agata Bolognese (Teatro Bibiena) ed avrà come tema l’ascolto del minore nella sua poliedrica interpretabilità anche in base alle diverse professionalità che vi si accostano. Il titolo dell’evento è “Cosa vuoi da me? L’ascolto del minore tra bisogno di tutela e volontà di conoscenza”. Parteciperanno, oltre a numerosi esperti, il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Luigi Fadiga e, appunto, Giuseppe Spadaro.