cuoreNuovo corso di rianimazione e disostruzione pediatrica. Martedì 2 febbraio alla suola statale di Sala (2° Circolo Didattico di Cesenatico), in collaborazione con l’A.S.D. Salvamento Romagna, si terrà, dalle ore 17 alle ore 22,  il corso teorico-pratico sull’uso del defibrillatore automatico esterno (DAE).

Il DAE è un dispositivo dotato di elettrodi da posizionare sul petto del paziente, e che in maniera del tutto autonoma rispetto alle conoscenze mediche dell’operatore che lo posiziona, è in grado di effettuare una defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in tutta sicurezza, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere il tipo di arresto cardiaco in corso (aritmia, fibrillazione o tachicardia ventricolare). Scopo del corso sarà riuscire a riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso e fornire un appropriata assistenza . E’ pertanto sufficiente che l’operatore sappia applicare correttamente le placche adesive, affinché lo strumento in modo automatico controlli il ritmo cardiaco e dia la scarica elettrica dell’intensità giusta per il tipo di malfunzionamento cardiaco riconosciuto. Il corso avrà un costo di 50 euro.

“Si tratta di un’iniziativa importante – afferma il Presidente del Comitato Genitori, Barbara Puddu -,  perché di grande utilità sociale e volta a proteggere la salute di tutti i cittadini. Al termine del corso noi genitori della scuola primaria di Sala contiamo sulla collaborazione di alcune realtà del territorio per dotare di un defibrillatore la nostra scuola e il quartiere”.

Il corso BLSD-categoria A (per gli operatori non sanitari) si svolgerà nell’arco delle cinque ore. Alla parte teorica saranno fatte seguire numerose simulazioni a livello pratico con l’utilizzo di manichini ad alta fedeltà. A condurre l’incontro Antonio Russo, istruttore, nonché direttore di corsi IRC (Italian Resuscitation Council), di rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo del DAE e di primo soccorso pediatrico. Membro del servizio sanitario della 1^ Brigata aerea operazioni speciali dell’Aeronautica Militare di Cervia (RA) e collaboratore del Centro di formazione gruppo Fipes di Forlimpopoli. “E’ importantissimo – aggiunge Puddu – che ogni genitore, educatore e operatore che lavora o che interagisce col mondo dell’infanzia sia a conoscenza di cosa fare in un momento di emergenza”.

Il corso ha l’obiettivo di promuovere la formazione di addetti al primo soccorso, a personale non sanitario e comuni cittadini. La frequenza permette di ottenere una certificazione IRC della validità di 2 anni. Per questo motivo l’invito alla partecipazione al corso è rivolto a tutta la cittadinanza. Per informazioni alla partecipazione contattare Antonio Castagnola 334.6658067.