Chissà se i reparti saranno divisi in Ostetricia maschile e femminile. O, se, i lamenti del travaglio saranno a tonalità miste. Sta di fatto, care le mie mamme, che tra dieci anni ci potremo trovare a passeggiare per i corridoi delle Maternità degli ospedali con uomini barbuti e in procinto di partorire. La rivelazione, che al momento lascia un po’ disorientati, arriva dalla Cleveland Clinic, a Cleveland, nell’Ohio, dove un gruppo di medici avrebbero iniziato lo screening dei candidati per la sperimentazione clinica del trapianto uterino negli uomini. A riportare la notizia è stato il sito Yahoo.
Karine Chung, direttrice del programma di conservazione della fertilità della University of Southern California’s Keck School of Medicine, ha spiegato che “tra cinque, dieci anni o forse prima, anche per gli uomini sarà possibile portare a termine una gravidanza e partorire“. Secondo la dottoressa le differenze anatomiche tra uomo e donna non sono un ostacolo insormontabile. Per andare oltre natura, ‘basterà’ portare il ramo di un grande vaso sanguigno, come l’arteria iliaca interna, all’utero trapiantato. Con una terapia ormonale adeguata, poi, sarebbe possibile far calare il livello di testosterone e introdurre progesterone ed estrogeni per preparare l’utero alla gravidanza.
Tutto da valutare, invece, come trasferire un embrione coltivato in vitro nell’utero trapiantato. Cosa che nelle donne sottoposte a trattamenti di fertilità avviene attraverso la vagina, la cervice e l’utero. Come collegare una vagina ricostruita chirurgicamente e un utero trapiantato è ancora da sperimentare. Tra gli ostacoli più insormontabili, secondo ‘Yahoo’ c’è il fattore economico.
In questo articolo ci sono 8 commenti
Commenti:
Mala domanda è: perché?
Allora penso che in breve tempo l’umanità si estinguerà perchè non credo che gli uomini saranno in grado di sopportare disagi, dolore del parto e cura dei neonati. Anche le attività casalinghe, bucato, spesa, pulizie primaverili e non, lavoro ovviamente per mantenere la famiglia in appoggio alla sposa, la quale finalmente potrà dedicarsi alla carriere, agli amici ed amiche, magari amanti, al golf club, alle partite, al bar, alla cura del barbecue (unica attività culinaria degna di chi porta a casa il grosso dello stipendio). Ecc,ecc…sarà interessante.
Quindi spartaco giacometti per te non esisistono gli uomini single che fanno già tutto da soli? È ora di finirla con la favola del maschio handicappato che non riesce a svolgere compiti tradizionalmente assegnati alle donne! Se poi ci saranno uomini che vorranno provare le gioie i dolori del parto (magari perché la consorte non può portare a termine la gravidanza) si vedrà, ma ti anticipo che qualcuno ci sarà.
E da dove lo prendono l’utero? Mica lo fabbricano, lo tolgono a una donna! Ma che andassero a cagare che quello è il miglior parto che si meritano!!!!
L’uomo è completamente impazzito . . . Sì credo Dio . . . . Ha dimenticato che dal fango siamo arrivati e al fango torneremo . . .. Questo è l’ennesimo delirio di ONNIPOTENZA!!!
Mi sembra che la scienza (e la società in generale) si stia incamminando sulla strada dello “snaturamento” dell’umanità..
Trovo che sarebbe molto più intelligente sforzarsi di trovare soluzioni scientifiche per curare quelli che hanno molte difficoltà per vivere, ad esempio persone con la sindrome di Down, le persone autistiche, quelle con forti disagi mentali e con altre malattie per ora incurabili. Sembra che all’uomo moderno piaccia troppo sostituirsi alla natura (cioè a Dio) di cui vorrebbe uguagliare la potenza, ma le conseguenze per l’umanità potrebbero essere davvero tremende.
Ho visto che il mio commento è stato cancellato: cosa c’era che lo rendeva impubblicabile?
Grazie se potete rispondermi.
buongiorno, ci scusiamo ma era solo un problema tecnico. Finché non ci sono insulti o parole poco consone non censuriamo nulla.
Buona giornata!
Commenta