590mila euro per finanziare cento progetti volti a sostenere interventi educativi dedicati ad adolescenti e preadolescenti con difficoltà. E’ l’impegno della Regione Emilia-Romagna, che ha approvato la graduatoria dei progetti presentati sulla base del bando “Giovani generazioni”.
Con le risorse messe a disposizione, la Regione sostiene le attività di associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, oratori, parrocchie, diocesi che, entro il 2016, saranno dunque impegnate a realizzare varie attività di tipo educativo e sociale dedicate a ragazze e ragazzi che, anche attraverso questi interventi, potranno avere maggiori possibilità di inserimento e di aggregazione.
I fondi, deliberati dalla Giunta regionale, sono articolati su base distrettuale, in rapporto alla popolazione residente in età 11/17 anni. La graduatoria definita in esito alle domande pervenute ha individuato 17 progetti di rilevanza regionale e 83 progetti a rilevanza territoriale, questi ultimi distribuiti per ciascun distretto del territorio regionale.
“I progetti finanziati dal bando ci rendono orgogliosi – ha dichiarato Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione e assessore al Welfare e Politiche abitative – . Danno la possibilità ai tanti giovani coinvolti di sviluppare le loro competenze, di fare cose per gli altri, di conoscere persone nuove, di sentirsi pienamente in crescita. Coinvolgere gli adolescenti in progetti di volontariato, di promozione sociale e di pubblico interesse ci sembra una direzione importante da percorrere”.
Qui la delibera regionale con i progetti approvati
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta